INTERVENTO: Trapianto di capelli
INDICAZIONE: correzione alopecia, calvizie, perdita capigliatura
DURATA INTERVENTO: da 2 a 4 ore
TIPO ANESTESIA: anestesia locale con sedazione
TEMPI DI RECUPERO: immediati
RISULTATI VISIBILI: stabili dopo 3-6 mesi
INFO: rimozione splint nasale dopo circa 7 giorni (procedura indolore).

chirurgia plastica

Intervento di Trapianto di Capelli a Roma – Dott. Tommaso Anniboletti

Il Dott. Tommaso Anniboletti esegue interventi di Trapianto di capelli a Roma e Perugia.

Il trapianto di capelli è una procedura chirurgica mirata alla risoluzione di problemi quali calvizie, alopecia o altre patologie responsabili della perdita della capigliatura.

La causa principale della perdita dei capelli è ereditaria e coinvolge prevalentemente soggetti di sesso maschile a partire dall’età di 25 anni che hanno una predisposizione per l’azione di determinati ormoni sul capello. L’80% circa dei maschi è alla prese con l’alopecia androgenica, nome scientifico della calvizie.

La calvizie

La cura e la chirurgia della calvizie e le strategie da adottare a tal proposito sono, ovviamente, legate alla tipologia del paziente e perciò al grado di perdita di capelli, alla situazione dell’area donatrice e alle aspettative.

Esistono 7 diversi stadi di calvizie secondo Hamilton; tale classificazione è utile per definire la situazione oggettiva del singolo paziente.

FIG. 1 Calvizie, classificazione di Hamilton

Le donne affette da questa problematica sono sicuramente un numero più esiguo; nelle stesse la progressione è più lenta e, nel 40% dei casi, la causa è un aumento della produzione di ormoni androgeni.

 

Tecnica di Autotrapianto di capelli

La tecnica prediletta dal Dott. Tommaso Anniboletti, nonché la più eseguita al mondo, è l’autotrapianto FUSS (Follicular Unit Strip Surgery, cioè Chirurgia delle Unità Follicolari).

Questa prevede il trapianto di capelli monobulbare avvalendosi del prelievo di una striscia di cuoio capelluto effettuato a livello della regione occipitale, area donatrice ideale perché non soggetta alle influenze ormonali che favoriscono la caduta dei capelli. 

È utilizzabile per tutti i pazienti che godono di buona salute e che abbiano un numero adeguato di capelli necessario per l’autotrapianto.

La qualità del capello, il colore e lo stato di salute del bulbo sono rilevanti sul risultato finale. Ciò perché, nella tecnica tradizionale FUSS, eseguita in anestesia locale, vengono effettuati micro e mini innesti di capelli prelevati da zone donatrici, per lo più della zona del collo e ai lati della testa, dove sono più forti e resistenti. 

L'area di prelievo viene “manipolata " da personale specializzato che la divide in migliaia di innesti; i micro-innesti e i mini-innesti ottenuti vengono, quindi, inseriti dal chirurgo nell'area da rinfoltire attraverso minuscoli tagli. Il vantaggio di questa tecnica è legato all’elevato numero di innesti che possono essere preparati ed inseriti nel corso di tre ore circa. Il corretto utilizzo di questi trapianti follicolari, in mani esperte, permette di ottenere un risultato estremamente naturale.

La cicatrizzazione nel trapianto di capelli è molto rapida, la losanga asportata si rimargina rapidamente senza lasciare tracce.

L’evoluzione del suddetto metodo ha portato alla tecnica di estrazione dei singoli follicoli dalla regione occipitale l’utilizzo di un microbisturi circolare da 0,9 a 1,2 mm di diametro. Questo tipo di impianto di capelli non lascia nessuna cicatrice visibile (piccoli punti bianchi nascosti dai capelli).

Diversamente, l’estrazione individuale delle unità follicolari F.U.E. (Follicular Unit Extraction, ovvero Estrazione di Unità Follicolari) è ideale per i pazienti che preferiscono portare i capelli corti o per i giovani pazienti di cui non si conosce l'evoluzione futura. È possibile utilizzare peli del corpo, per esempio quelli del petto o delle cosce dall’uomo e si può anche riutilizzare per trapianto una vecchia cicatrice secondaria, risalente ad un trapianto di capelli anteriore. Bisogna però considerare che la zona di prelievo è molto più larga che con il metodo tradizionale e che tale tecnica difficilmente consente di trasferire moltissimi innesti in una sola seduta.

Esistono poi molte cure e terapie adiuvanti utili soprattutto per il mantenimento dei risultati, come iniezioni di PRP a livello locale.

 

Risultati

In un periodo compreso tra i 3 e i 6 mesi i nuovi follicoli impiantati genereranno nuovi capelli che continueranno a crescere in maniera duratura.

L’autotrapianto di capelli è una procedura sicura con un bassissimo tasso di complicanze e ottimi risultati che influisce positivamente sull’autostima di chi vi si sottopone.

Richiedi appuntamento