INTERVENTO: LIPOSCULTURA
INDICAZIONE: eccesso adiposo, asimmetrie, cuscinetti di grasso, lipomatosi
DURATA INTERVENTO: variabile in base all’area e al numero delle zone da trattare
TIPO ANESTESIA: locale con sedazione o generale
TEMPI DI RECUPERO: 3-5 giorni
RISULTATI VISIBILI: stabili in pochi mesi
INFO: liposuzione addominale, trocanteri, ginocchia interne, dorso, fianchi, cosce, polpacci, brac-cia, mento, culotte du cheval. Utilizzo di guaina post-operatoria o calze/fasce compressive
chirurgia plastica
Il Dott. Tommaso Anniboletti esegue interventi di Liposuzione a Roma e Perugia.
La liposuzione, conosciuta anche come liposuzione o lipoplastica, è la procedura mirata all’eliminazione del grasso in eccesso che può formare accumuli adiposi più o meno localizzati, cuscinetti, lipomastie (ginecomastia falsa).
Tramite la liposuzione è possibile il rimodellamento del corpo e ridefinizione della silhouette.
È indicata per le adiposità della regione addominale, dei trocanteri, delle ginocchia interne, del dorso, dei fianchi, delle cosce, dei polpacci, delle braccia, della regione del mento, delle culotte du cheval.
Esistono varie tecniche di liposuzione, ma in assoluto la più performante e la migliore è di gran lunga quella meccanica, intervento che esiste da almeno 25 anni e che in tale lasso di tempo si è affinato progressivamente.
La procedura, dopo l’infiltrazione di anestetico e soluzione fisiologica, che premettono lo scollamento del grasso dagli altri tessuti, prevede delle microincisioni di 2-3 mm a ridosso delle aree da trattare per consentire il passaggio di cannule, strumenti provvisti di fori ad un’estremità e collegate ad un apparecchio aspirante all’altra estremità, attraverso le quali si ottiene l’aspirazione del grasso.
FIG.1 A-B-C Aree più comunemente trattate nella donna e nell’uomo con la liposuzione
Attualmente, sia per rendere l’aspirazione più omogenea e più costante in tutti i casi, comprese lipoaspirazioni massive, il Dott. Tommaso Anniboletti utilizza cannule tecnologiche avanzatissime e l’ausilio di cannule vibranti (LIPOSUZIONE ASSISTITA PAL) le quali, attaccate ad un macchinario, svolgono il compito di lipoaspirazione e di rimodellamento attraverso le manovre del chirurgo. Più precisamente, le cannule posizionate sottocute, attraverso l’azione vibrante, rompono gli adipociti che vengono aspirati. La PAL permette anche, attraverso la macchina, un’infiltrazione che risulta più diffusa, omogenea e utile.
Di solito, si utilizza il grasso aspirato per un’azione riempitiva e di rimodellamento contestuale denominata lipofilling, molto utilizzato per la regione dei glutei o per il viso (vedi scheda).
È eseguito in anestesia locale con sedazione o generale e il tempo di durata è variabile in base all’area e al numero di zone da trattare.
La preoccupazione per l’eventuale presenza di cicatrici è pressoché nulla, grazie alle incisioni minime, posizionate in prossimità delle pieghe naturali del corpo, che diverranno invisibili.
L’impiego, per circa un mese, di una guaina o di fasce/calze compressive è essenziale per ridurre il naturale gonfiore post operatorio e per far sì che la pelle si adatti al suo nuovo contenitore.
Il tempo di recupero è breve: i pazienti possono e devono camminare subito e tornare alla propria vita tra i 3 e i 5 giorni dopo l’intervento.
I risultati sono stabili in pochi mesi.
L’intervento di lipocultura è un intervento importante a cui sottoporsi solo in mani esperte.
Si tratta di una procedura dalla durata variabile e, come tutti gli interventi, presenta complicanze generiche e complicanze specifiche.
Tra quelle generiche, si annoverano gonfiore, ematomi ed ecchimosi che si riassorbono nel giro delle prime settimane.
Tra quelle specifiche, un intorpidimento o riduzione della sensibilità nelle aree in cui sono state inserite le cannule, ma si tratta di condizioni del tutto transitorie. Non del tutto escludibili, la possibilità di formazione di aderenze cicatriziali per cui sono spesso consigliati degli adeguati massaggi per lo scioglimento delle medesime.
La liposuzione permette risultati notevoli e i pazienti potranno notare il cambiamento nel giro di poche settimane e vedere il risultato stabile in alcuni mesi.
In buona parte dei casi si ha un grande cambiamento della silhouette con miglioramento della self-confidence che si riflette sulle relazioni interpersonali.
A differenza di altre tecniche, permette la rimozione definitiva degli adipociti, perciò risultati definitivi e stabili negli anni.
FIG: 2 Lipospirazione dei tessuto adiposo (grasso) mediante cannula.
*Le figure inserite nel testo servono al solo scopo informativo. Fonte: prospetti informativi SICPRE (Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica).
Guarda il video