INTERVENTO: LIFTING COSCE
INDICAZIONE: discesa dei tessuti delle cosce, rimodellamento post dimagrimento
DURATA INTERVENTO: 2-3 ore
TIPO ANESTESIA: locale con sedazione o generale
TEMPI DI RECUPERO: circa 20 giorni
RISULTATI VISIBILI: stabili dopo 1 o 2 mesi

chirurgia plastica

Lifting delle cosce Roma - Dott. Tommaso Anniboletti

Il Dott. Tommaso Anniboletti esegue l’intervento di Lifting delle cosce a Roma e Perugia.

Il lifting delle cosce è un intervento finalizzato alla risoluzione del cedimento dei tessuti delle cosce che, con gli anni e in seguito a dimagrimenti ripetuti, diventano ptosici e scendono verso il basso.

Il rilassamento cutaneo e tessutale in questa zona presenta una componente estetica e una funzionale, in quanto l’eccesso di pelle comporta spesso uno sfregamento con le relative irritazioni durante la deambulazione o l’attività fisica. Perciò, al disagio estetico si accompagnano problemi fisici diversi.

Le cause principali di questa problematica sono spesso associate ad un importante dimagrimento e all’invecchiamento biologico. 

L’unica via efficace rimane quella chirurgica che garantisce gambe più toniche e asciutte.

 

L’intervento per risolvere la discesa dei tessuti

L’intervento inizia con una liposuzione della zona, utile per eliminare gli accumuli adiposi e per rendere il lembo che verrà alzato (liftato) più leggero e, quindi, per facilitare il suo ancoraggio nella nuova zona per poi procede con un’incisione che segue la piega inguinale: iniziano dalla radice della coscia nella superficie mediale della stessa e si porta più o meno posteriormente verso il solco infragluteo a seconda della quantità di tessuto da sollevare.

FIG.1 : incisione lungo la piega inguinale , A aspetto pre-operatorio, B aspetto post-operatorio

Nei casi più gravi è accentuata la cicatrice che segue la circonferenza della coscia con un lifting circonferenziale. I tessuti ‘liftati’ vengono ancorati a dei punti di fissità fasciali per mantenere stabile il risultato nel tempo.

L’intervento di lifting cosce dura dalle 2 alle 3 ore in sala operatoria in anestesia locale con sedazione o generale.

 

Cosce toniche dopo la chirurgia plastica

Il post-operatorio del lifting alle cosce richiede riposo assoluto per 24-48 ore e il rispetto di determinate precauzioni nei giorni a venire: indossare una guaina compressiva elastica per circa un mese, al fine di prevenire il gonfiore e possibili deiscenze; astenersi dall’attività sportiva per almeno 4 settimane e rispettare tutte le dovute indicazioni chirurgiche.  Le cicatrici schiariscono gradualmente e il risultato è mediamente soddisfacente a stabile a partire da 1 o 2 mesi dall’operazione.

Il risultato è quello di avere gambe più elastiche e snelle, si possono indossare pantaloni più aderenti, si può ridurre l’imbarazzo creato dall’inestetismo ed eliminare il fastidio dello sfregamento delle cosce.

 

Qualsiasi intervento chirurgico porta con sé un minimo di imprevedibilità e di rischio

Come tutti gli interventi, presenta complicanze generiche e complicanze specifiche.

Tra quelle generiche si annoverano ematomi, sieromi e infezioni.

Tra quelle specifiche la più importanti riguardano il linfedema,  la possibile ridiscesa dei tessuti nel tempo sicuramente maggiore per lifting esasperati, l’asimmetria tra le cosce, la deiscenza delle cicatrici.

Le cicatrici permanenti che rimangono possono essere nascoste; l’entità della cicatrizzazione non può però mai essere prevista fino in fondo, ma solo per grandi linee, perché è legata alla soggettività della paziente.

Il fumo di sigaretta è un fattore importante in quanto influenza negativamente sia la cicatrizzazione che la sopravvivenza dei lembi.

 

Risultati

I risultati del lifting delle cosce sono molto importanti e determinano un cambiamento della silhouette del paziente più o meno evidente e a seconda della situazione di partenza.

L’intervento di lifting cosce è un intervento impegnativo, a cui sottoporsi solo in mani esperte.

Non si può avere la meglio sulla forza di gravità per sempre, nel tempo i tessuti sono destinati a scendere ripeto al postoperatorio.

 

 

 

 

*Le figure inserite nel testo servono al solo scopo informativo. Fonte: prospetti informativi SICPRE (Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica).

Richiedi appuntamento