Laserterapia

Laserterapia Roma – Dott. Tommaso Anniboletti

Il Dott. Tommaso Anniboletti esegue trattamenti di Laser terapia a Roma, Ostia, Perugia.

Per liberarsi dagli inestettismi un aiuto prezioso è offerto dalla luce, che viene utilizzata in diversi macchinari e con diverse tecnologie tecnologie.

La metodica più diffusa è il laser, un raggio di luce monocromatico che interagisce con i tessuti cutanei generando una sorta di danno termico selettivo, capace di provocare la distruzione delle molecole bersaglio e si basa sul principio della fototermolisi selettiva: ogni organo o tessuto contiene sostanze “esca(cromofori) come l’acqua, l’emoglobina, e la melanina in grado di assorbire particolari lunghezze d’onda.

Grazie a questo stimolo, a livello dermico le fibre di collagene si rinnovano, si riorganizzano e si riallineano rendendo l’epidermide più elastica e tonica.

Esistono diversi tipi di laser e ognuno è specializzato per agire su problematiche precise.

La Luce Pulsata è invece un trattamento IPL una luce pulsata policromatica non ablativa che, con meccanismi più lenti, agisce su aree più ampie attraversando gli strati cutanei senza danneggiarli (non provoca lesioni).

Presso gli studi del Dott. Tommaso Anniboletti di Roma, Perugia ed Ostia è possibile richiedere i seguenti trattamenti:

  • Epilazione Definitiva con LASER A DIODO
  • Rimozione Neoformazioni cutanee con LASER CO2 Frazionato per cheratosi seborroiche o senili, angiomi verruche, condilomi aisti mucoidi, papillomi, condilomi, tutte le neoformazioni chiaramente benigne.
  • Rimozione tatuaggi e macchie cutanee con LASER Q-Switched.
  • Trattamento capillari, angiomi, vene e altre lesioni vascolari con LASER ND:YAG (modulo M22, Lumenis) o LUCE Pulsata per capillari fini delle guance (IPL), cuperose (IPL), rosacea (IPL), capillari del naso e degli zigomi (Nd:Yag), capillari e le piccole vene degli arti inferiori (Nd:Yag).
  • Ringiovanimento viso, trattamento cicatrici e trattamento smagliature con LASER ResurFx (modulo M22, Lumenis).



Laser Ringiovanimento Viso

TRATTAMENTO: Laser per Ringiovanimento Viso, Cicatrici, Acne, Smagliature
INDICAZIONE: correzione cicatrici, esiti da acne, smagliature, rughe superficiali e altri inestetismi della pelle
DURATA TRATTAMENTO: 20-30 minuti
TIPO ANESTESIA: topica
TEMPI DI RECUPERO: immediati
RISULTATI VISIBILI: dopo pochi trattamenti
INFO: numero variabile delle sedute necessarie in base al caso specifico

Laser ringiovanimento viso Roma – Dott. Tommaso Anniboletti

Il Dott. Anniboletti esegue il trattamento di Laser per ringiovanimento viso a Roma, Perugia e Ostia.

Il laser frazionale non ablativo ResurFX™ è un laser a Erbium non ablativo che  produce un effettivo rimodellamento su tutto lo strato cutaneo che viene attraversato, per una profondità che può anche essere superiore al millimetro, con conseguente miglioramento della grana cutanea, dei pori, della micro rugosità e di altre microlesioni della pelle.

È, quindi, possibile trattare esiti da cicatrici chirurgiche, esiti da acne e, in generale, la pelle del viso, o altri inestetismi del corpo come le SMAGLIATURE.

 

Come funziona il laser

Il fotoringiovanimento avviene attraverso una pioggia di micro raggi che agiscono sull’area sede dell’inestetismo, senza danneggiare la superficie cutanea e svolgendo un’azione rigenerativa e così ristrutturando e rimodellando la pelle.

In questo modo non si ha esfoliazione cutanea e le sequele post-trattamento sono rappresentate solo da un arrossamento e da un lieve gonfiore che durano da qualche ora a 1-2 giorni (in relazione all’energia utilizzata).

Il laser frazionato ResurFX™ Lumenis parte del modulo M22, stimola la produzione di nuovo collagene e fibre elastiche negli strati cutanei più profondi; questa stimolazione è fondamentale per ottenere una cute dall’aspetto più giovane e radioso.

Fig. 1 Modulo M22, Lumenis

 

Sedute con laser ResurFX

Le sedute sono spesso ben tollerate e, in base alla sensibilità del paziente, è possibile pretrattare l’area con un’anestesia topica. Il numero delle sedute necessarie varia in base allo specifico caso; si possono ottenere risultati visibili e duraturi in breve tempo e poche sedute.

Immediatamente dopo il trattamento può essere presente un lieve arrossamento, facilmente minimizzabile con un leggero trucco, e, talvolta, si può avere una sensazione di calore ed un leggero gonfiore transitorio che dura 24-48 ore. La guarigione si completa in 5-6 giorni, ma di fatto non si osservano alterazioni della superficie cutanea. La maggior parte dei pazienti riprende le proprie attività quotidiane il giorno stesso.

 

Risultati

In seguito a questo trattamento, è visibile un miglioramento della compattezza della cute del viso, i solchi si distendono, vengono cancellate le numerose piccole rughe, si riducono sensibilmente fino quasi a scomparire le cicatrici da acne e nel complesso si restituisce più luminosità al viso.

Si ha un buon risultatone trattamento delle smagliature, specialmente a livello delle smagliature rosse più recenti.

Grazie all’azione del calore in profondità, le fibre di collagene si ritraggono, la tensione cutanea aumenta e viene attivata la produzione di nuovo collagene nei successivi 2-4 mesi per un effetto tensore ben visibile e naturale.




Laser Vene Varicose e Lesioni Vascolari

TRATTAMENTO: Laser Terapia per lesioni vascolari con ND:YAG e LUCE PULSATA
INDICAZIONE: correzione inestetismi causati da vene varicose, capillari, teleangectasie, emangiomi, couperose o rosacea
DURATA TRATTAMENTO: 15-30 minuti
TIPO ANESTESIA: topica
TEMPI DI RECUPERO: immediati
RISULTATI VISIBILI: miglioramenti immediati
INFO: numero variabile delle sedute necessarie in base al caso specifico

Laser vene varicose e altre lesioni vascolari  Roma - Dott. Tommaso Anniboletti

Il Dott. Anniboletti esegue il trattamento di laser per vene varicose e altre lesioni vascolari a Roma e Perugia.

 

Lesioni vascolari

I capillari che si formano sul viso, sul naso, sugli zigomi o sugli arti inferiori, come anche i rossori caratteristici della couperose o della rosacea, sono patologie o inestetismi molto comuni e molto sgradevoli.Tra le cause, poco note, c’è una la predisposizione familiare o squilibri ormonali, eccessiva esposizione al sole, sbalzi termici e invecchiamento della pelle.

Tramite laser e luce pulsata (IPL) oggi si può agire in maniera efficace e sicura colpendo selettivamente l’emoglobina all’interno dei vasi sanguigni che si desidera eliminare, con un effetto mirato.

Fig. 1 Modulo M22, Lumenis

È possibile trattare: capillari fini delle guance (IPL), cuperose (IPL), rosacea (IPL), capillari del naso e degli zigomi (Nd:Yag), capillari e le piccole vene degli arti inferiori (Nd:Yag). Per i vasi di calibro maggiore è preferibile, invece, utilizzare la scleroterapia.

Essenziale la prima visita attraverso la quale si valutano le possibili cause dell’inestetismo, la sua gravità e, quindi, il trattamento più efficace.

 

Come funziona il trattamento

Il trattamento è eseguibile sia su pelli chiare che scure, non bisogna essere abbronzati, né esporsi al sole nei giorni immediatamente successivi.

Le sedute sono spesso ben tollerate e in base alla sensibilità del paziente è possibile pre-trattare l’area con un’anestesia topica. Una seduta, ambulatoriale, dura dai 10 ai 20 minuti, a seconda del tipo e dell’estensione del problema da trattare. Laser e luce pulsata sono in grado di agire direttamente e solo sul bersaglio, lasciando la pelle attorno del tutto integra e sana.

Il numero delle sedute necessarie varia in base allo specifico caso, ma si possono ottenere risultati visibili e duraturi in breve tempo.

Sul volto a volte residua un minimo di rossore per pochi giorni, ma sarà possibile fin da subito applicare una crema idratante e il trucco; può presentarsi, inoltre, un edema ed un arrossamento diffuso sulla zona trattata che andrà idratata.

A livello degli arti inferiori è possibile osservare un imbrunimento dovuto allo travaso dell’emoglobina nel derma (porpora), che si riassorbe in circa 20 giorni, e un arrossamento dovuto all’effetto infiammatorio delle pareti del capillare.

Nel corso di pochi giorni si assisterà allo sbiadimento delle teleangectasie, se non nella sparizione completa nel corso delle settimane.

Importante è la fotoprotezione per 2 settimane, evitare l’esposizione ai raggi UV ed evitare lampade e/o docce solari.

Il paziente è in grado di muoversi autonomamente a prescindere dalla sede trattata senza convalescenza.

 

Risultati

I risultati ottenuti con le terapie laser e luce pulsata sono ottimi e normalmente durano molto a lungo nel tempo.

Nel caso di alcune lesioni vascolari come, per esempio, couperose e/o rosacee, per le caratteristiche della patologia stessa, è possibile che compaia ogni tanto qualche nuovo capillare, per trattare il quale è normalmente sufficiente una sola e brevissima seduta.






Rimozione neoformazioni cutanee

TRATTAMENTO: Rimozione neoformazioni cutanee con laser co2
INDICAZIONE: Rimozione neoformazioni cutanee per motivi estetici e funzionali
DURATA TRATTAMENTO: In base al numero e alla tipologia della neoformazione
TIPO ANESTESIA: Locale o con sedazione in base al numero, tipo e grandezza della neoformazione
TEMPI DI RECUPERO: Poche ore
RISULTATI VISIBILI: mPochi giorni

Rimozione neoformazioni con Laser CO2 Roma – Dott. Tommaso Anniboletti

Il Dott. Tommaso Anniboletti esegue la rimozione di nei e neoformazioni con Laser CO2 a Roma, Perugia e Ostia.

La rimozione di determinate neoformazioni cutanee è spesso consigliata per finalità sia estetiche che funzionali.

Una tecnica alternativa e complementare alla rimozione chirurgica con bisturi è l’utilizzo del Laser Co2 ultrapulsato, che consente di ottenere un’azione di taglio oppure di vaporizzazione (distruzione cellulare da “scoppio”). In entrambi i casi consente di distruggere qualsiasi tipo di lesione cutanea in modo selettivo, agendo con alta precisione al livello di profondità desiderato, senza provocare combustione sui tessuti limitrofi.

 

Utilizzo del laser CO2

Il laser CO2 può essere utilizzato in generale per tutte le lesioni che non sono a rischio.

Trova la sua massima applicazione per le neoformazioni ipertrofiche e per moltissime neoformazioni come: lesioni cutanee pigmentate melanocitarie e non melanocitarie, cheratosi seborroiche o senili, lesioni vascolari (angiomi rubino e angiomi stellati), lesioni virali (verruche, condilomi acuminati, molluschi contagiosi, etc), lesioni delle mucose (cisti mucoidi, lesioni genitali, papillomi, ecc.) e, in generale, tutte le neoformazioni chiaramente benigne.

Si tratta di un macchinario ad alta precisione che rispetta integralmente i tessuti circostanti, assicurando una cicatrizzazione perfetta, poco invasivo per i pazienti e che offre tempi di recupero molto rapidi ed esiti estetici molto soddisfacenti.

Gli interventi possono essere effettuati ambulatorialmente, in anestesia locale, anche se è comunque sempre necessaria, tramite la visita, una valutazione delle condizioni generali e delle eventuali terapie farmacologiche in atto.

Non devono essere asportate con laser lesioni pigmentate la cui diagnosi clinica non sia certa. In altri termini, in caso di dubbio diagnostico, è indicata la rimozione della neoformazione con il bisturi per consentire l’esecuzione dell’esame istologico.

 

Le neoformazioni si possono rimuovere anche solo per estetica

I pazienti che si rivolgono al Dott. Tommaso Anniboletti spesso presentano lesioni cutanee non a rischio, ma antiestetiche, e spesso si stupiscono della facilità di rimozione e della rapidità di soluzione di un problema vissuto per molto tempo con disagio.

Esistono nevi dermici sporgenti,, lipomi, cheratosi, fibromi e tutta una serie di neoformazioni cutanee di facile rimozione e perciò di facile soluzione.

Un altro motivo di rimozione è l’evitare successive possibili complicazioni come l'infiammazione o infezione locale (cheratosi seborroiche, nei di natura benigna, fibromi o dermatofibromi in sedi particolari sottoposte a traumi o sfregamenti), oppure la rimozione in caso di neoformazioni in sedi particolari con possibile insorgenza di dolore.

 

Qualsiasi intervento chirurgico porta con sé un minimo di imprevedibilità e di rischio

Le complicanze sono quelle generiche di ogni intervento come sanguinamento, infezione e ritardata guarigione.

La loro entità è, però, ovviamente correlata alla grandezza della lesione, e quindi minima per le piccole lesioni cutanee o sottocutanee.

La cicatrizzazione è di solito perfetta, tuttavia l’entità della stessa non può mai essere prevista fino in fondo, ma solo per grandi linee, perché è legata alla soggettività della paziente.

 

Risultati

I risultati delle lesioni trattai con laser CO2 sono estremamente soddisfacenti per i pazienti, i quali trovano, nell’invasività minima, nei tempi di recupero molto rapidi e nel risultato estetico ottimo, i loro punti di forza.

Richiedi appuntamento